2020-2021

I LINCEI PER UNA NUOVA DIDATTICA NELLA SCUOLA: UNA RETE NAZIONALE
Polo di Firenze – A.S. 2020/2021

ASPETTI MUTIDISCIPLINARI NELL’INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE

1° INCONTRO

Il cervello e la sua plasticità

Prof. Lamberto Maffei, Accademia dei Lincei

Video: apertura in una nuova scheda

Laser e pesci per capire il cervello

Prof. Francesco Vanzi, Università di Firenze

Video: apertura in una nuova scheda

2° INCONTRO

La nuova frontiera del viaggio: l’esplorazione dello spazio

Prof. Marco Romoli, Università di Firenze

Video: apertura in una nuova scheda

Cosmologia moderna tra teorie e osservazioni: una sfida per il metodo scientifico

Prof. Guido Risaliti, Università di Firenze

Video: apertura in una nuova scheda

3° INCONTRO

Le plastiche: contaminanti ubiquitari e “quasi” eterni

Prof. Claudio Leonzio, Università di Siena

Video: apertura in una nuova scheda

La transizione verso l’economia circolare. A che punto siamo?

Prof. Leonardo Borsacchi, PIN, Polo Universitario “Città di Prato”

Video: apertura in una nuova scheda

4° INCONTRO

Ambiente cellulare: crowning e confinamento

Prof. Pier Andrea Temussi, Università di Napoli

Video: apertura in una nuova scheda

Fortissime per natura: perché le donne sono immunologicamente superiori

Prof. Carlo Francesco Selmi, Istituto Humanitas

Video: apertura in una nuova scheda

5° INCONTRO

Chimica: un linguaggio generale per la terra e lo spazio

Prof. Vincenzo Barone, Accademia dei Lincei

Video: apertura in una nuova scheda

Il senso della Natura per la Matematica

Prof. Paolo Maria Mariano, Università di Firenze

Video: apertura in una nuova scheda

6° INCONTRO

Indagini archeobotaniche: la ricostruzione delle diete antiche

Prof. Marta Mariotti, Accademia dei Lincei

Video: apertura in una nuova scheda

Perché la biodiversità riguarda tutti: Cause e conseguenze della scomparsa delle api

Prof. Francesca Romana Dani, Università di Firenze

Video: apertura in una nuova scheda

7° INCONTRO

Un’altra sorte di radici cubiche legate: l’origine dei numeri complessi nel Rinascimento

Prof. Veronica Gavagna, Accademia dei Lincei

Video: apertura in una nuova scheda

Dal calcolo integrale alle sezioni di Dedekind: un percorso storico verso la definizione dei numeri reali

Alberto Cogliati, Università di Pisa

Video: apertura in una nuova scheda