I LINCEI PER UNA NUOVA DIDATTICA NELLA SCUOLA: UNA RETE NAZIONALE
Polo di Firenze – A.S. 2020/2021
ASPETTI MUTIDISCIPLINARI NELL’INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE
1° INCONTRO
Il cervello e la sua plasticità
Prof. Lamberto Maffei, Accademia dei Lincei
Video: apertura in una nuova scheda
Laser e pesci per capire il cervello
Prof. Francesco Vanzi, Università di Firenze
Video: apertura in una nuova scheda
2° INCONTRO
La nuova frontiera del viaggio: l’esplorazione dello spazio
Prof. Marco Romoli, Università di Firenze
Video: apertura in una nuova scheda
Cosmologia moderna tra teorie e osservazioni: una sfida per il metodo scientifico
Prof. Guido Risaliti, Università di Firenze
Video: apertura in una nuova scheda
3° INCONTRO
Le plastiche: contaminanti ubiquitari e “quasi” eterni
Prof. Claudio Leonzio, Università di Siena
Video: apertura in una nuova scheda
La transizione verso l’economia circolare. A che punto siamo?
Prof. Leonardo Borsacchi, PIN, Polo Universitario “Città di Prato”
Video: apertura in una nuova scheda
4° INCONTRO
Ambiente cellulare: crowning e confinamento
Prof. Pier Andrea Temussi, Università di Napoli
Video: apertura in una nuova scheda
Fortissime per natura: perché le donne sono immunologicamente superiori
Prof. Carlo Francesco Selmi, Istituto Humanitas
Video: apertura in una nuova scheda
5° INCONTRO
Chimica: un linguaggio generale per la terra e lo spazio
Prof. Vincenzo Barone, Accademia dei Lincei
Video: apertura in una nuova scheda
Il senso della Natura per la Matematica
Prof. Paolo Maria Mariano, Università di Firenze
Video: apertura in una nuova scheda
6° INCONTRO
Indagini archeobotaniche: la ricostruzione delle diete antiche
Prof. Marta Mariotti, Accademia dei Lincei
Video: apertura in una nuova scheda
Perché la biodiversità riguarda tutti: Cause e conseguenze della scomparsa delle api
Prof. Francesca Romana Dani, Università di Firenze
Video: apertura in una nuova scheda
7° INCONTRO
Un’altra sorte di radici cubiche legate: l’origine dei numeri complessi nel Rinascimento
Prof. Veronica Gavagna, Accademia dei Lincei
Video: apertura in una nuova scheda
Dal calcolo integrale alle sezioni di Dedekind: un percorso storico verso la definizione dei numeri reali
Alberto Cogliati, Università di Pisa