I LINCEI PER UNA NUOVA DIDATTICA NELLA SCUOLA: UNA RETE NAZIONALE
Polo di Firenze – A.S. 2018/2019
Titolo corso: CLIMA E IMPLICAZIONI PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE
Referente Prof.ssa Anna Maria Papini, Università di Firenze
Destinatari: Secondaria di II grado
Inizio: 12 marzo 2019 / Fine: 2 aprile 2019
Durata del corso: 20 ore
Sede del corso: Aula Caminetto – Villa Ruspoli – Piazza Indipendenza 9 – Firenze
Iscrizioni
Numero massimo di corsisti: 40 (fino ad esaurimento posti)
Scadenza iscrizioni: domenica 3 marzo 2019
Per iscriversi al corso è necessario seguire entrambe le modalità di registrazione:
- Compilare e inviare la scheda di iscrizione on-line: https://goo.gl/forms/oTVgtgmPXsC2Y4ZH2
- Accreditarsi attraverso la piattaforma S.O.F.I.A. | Codice identificativo: 24835
Si ricorda che, per la validità del corso, è necessaria la frequenza del 75% delle ore previste
Descrizione
La questione climatica costituisce oggi una delle questioni di maggior rilevanza per le società umane, perché i problemi che essa pone e le soluzioni che vengono proposte influenzano in misura fondamentale il benessere delle popolazioni, sia quelle più ricche che quelle più povere del pianeta. Ma, proprio per la rilevanza della questione, appare di cruciale importanza che la portata reale dei problemi in gioco e la significatività delle possibili soluzioni siano oggetto di informazione scientificamente corretta. Ciò non è sempre vero: nel nostro Paese, ma non solo, l’informazione tende a focalizzarsi fra i due estremi, catastrofismo e ‘negazionismo’, nessuno dei quali giova alla crescita della consapevolezza della cittadinanza, specie quella giovanile…..
Obiettivi
L’obiettivo del corso è proprio quello di rispondere a questa esigenza di informazione scevra da ideologismi di qualsiasi natura. Ci si propone, quindi, di fornire un quadro scientificamente fondato nel campo.
Mappatura delle competenze
– Processi che condizionano le manifestazioni climatiche;
– Ruolo delle possibili cause antropiche di variazioni climatiche;
– Reali pericoli a cui un’evoluzione incontrollata del clima può dar luogo;
– Azioni che possono essere intraprese per un adattamento alle variazioni climatiche, tenendo conto degli effetti di tali azioni sullo sviluppo economico delle società umane
Verifica finale
Relazioni di gruppo volte all’approfondimento di aspetti delle tematiche discusse, prescelti dai discenti
Date
Lezione 1: Docente Bruno Carli, Linceo Martedì 5 Marzo Ore: 15-19
Lezione 2: Docente Bruno Carli, Linceo Martedì 12 Marzo Ore: 15-19
Lezione 3: Docenti Sergio Carrà, Linceo Martedì 19 Marzo Ore: 15-19 – Davide Moscatelli, Politecnico di Milano
Lezione 4: Docente Giorgio Federici, Università di Firenze Martedì 26 Marzo Ore: 15-19
Incontro 5: Docenti Bruno Carli, Sergio Carrà e Giorgio Federici Martedì 2 Aprile Ore: 15-19
Segreteria Fondazione “I Lincei per la Scuola” – segreteria@fondazionelinceiscuola.it – 06/680275329
L’Accademia Nazionale dei Lincei che ha promosso il Progetto “I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale” è un Ente accreditato e qualificato per la formazione del personale docente, in base alla direttiva 170/2016 ed è equiparata a struttura Universitaria ai sensi della direttiva n. 90/2003 e della c.m. n 376 del 23.12.95